Visitare Parigi

Aeroporto Charles De Gaulle Parigi

aeroporto charles de gaulle parigi

©Jouanneaux Jean-Marc, Charles de Gaulle Aéroport, Paris

L’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle Roissy (CDF) è il più grande aeroporto di tutta la Francia e uno fra i maggiori nel mondo.E’ stato chiamato così in memoria del leader storico Charles De Gaulle. Questo aeroporto è anche conosciuto con il nome della località che lo ospita (Roissy). L’aera complessiva di questo aeroporto è molto vasta e comprende diversi altri comuni.
L’aeroporto Charles De Gaulle-Roissy dista circa 25 km a nord-ovest da Parigi.

È gestito dalla società Aéroports de Paris (ADP), che gestisce anche l’aeroporto di Parigi-Orly e l’aeroporto di Parigi-Le Bourget.

Questo aeroporto si posiziona in seconda posizione per numero di viaggiatori in Europa, con circa 56 milioni di visitatori all’anno, subito dopo l’aeroporto di Heatrhrow a Londra che ne vanta ben 67 milioni, e davanti all’aeroporto di Francoforte, che si classifica in terza posizione con 51 milioni di visitatori annui.

L’Aeroporto Charles de Gaulle è il primo in Europa come carico di tonnellate di merci trasportate. In un solo anno sono stimate circa 1,8 milioni di tonnellate. L’aeroporto fornisce lavoro a 85 mila dipendenti e genera il 10% della ricchezza creata nell’Île-de-France.

Informazioni utili sul Charles de Gaulle Airport :
Sito ufficiale: http://www.aeroportsdeparis.fr
Trasporto Ferroviario : SNCF (Compagnia nazionale trasporti ferroviari)

Società pubblica che gestisce i servizi di trasporto di massa a Parigi e nel suo hinterland (autobus,tram,metropolitana,treni,funicolari) : RAT